Il progetto Passo dopo passo, rivolto alle persone con emofilia che necessitano di ricorrere alla chirurgia ortopedica, è nato nel 2009 con il trasferimento presso l'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano del dottor Luigi Solimeno, indiscussa autorità mondiale nella chirurgia ortopedica per emofilici e riferimento per i pazienti di tutta Italia. La vicinanza con il Centro emofilia rendeva più agevole l'assistenza ematologica, ma la nuova divisione aveva bisogno di un aiuto segretariale.
Fondazione Paracelso, partendo ancora una volta da un bisogno e da una richiesta circoscritta, ha costruito un progetto che ruota attorno alla persona del paziente e contemporaneamente favorisce l'attività dei clinici:

• contribuiamo alla gestione dell'intero percorso ospedaliero, coordinando il lavoro di ematologi e chirurghi, l'organizzazione del prericovero, la degenza operatoria e il trasferimento in strutture riabilitative di eccellenza (Domus Salutis a Brescia).
  • abbiamo donato all'ospedale un kinetek (apparecchio per mobilizzare l'arto operato) e un polarcare (apparecchio per la terapia del freddo che riduce il dolore e il gonfiore, agevolando sensibilmente il decorso postoperatorio), destinati ai pazienti emofilici per sgravarli dell'impegno e dei costi del noleggio;
  • mettiamo a disposizione di pazienti e familiari che arrivano da altre parti d'Italia una foresteria allo scopo di abbattere i costi di un eventuale soggiorno.

...leggi tutto...

Seguire questo percorso richiede partecipazione e competenza. Lo facciamo con cura, consapevoli delle esitazioni che spesso affiancano un intervento, all'occasione distribuendo qualche parola rassicurante o qualche pacca di incoraggiamento.
Per ricevere consigli preziosi e una vera e propria lista di accorgimenti – utile prima del ricovero, durante la degenza e dopo l'intervento – ti invitiamo a contattare la segreteria e in particolare:

Dall'inizio del progetto (2009) abbiamo accompagnato nel percorso di chirurgia ortopedica 794 pazienti. Le visite sono invece circa 250 ogni anno  (ultimo aggiornamento: dicembre 2021).

Il progetto è interamente a carico di Fondazione Paracelso.

Allegati:
Scarica questo file (FPO depliant Passo dopo passo.pdf)FPO depliant Passo dopo passo.pdf[ ]225 Kb

Le immagini che seguono saranno nascoste nel front end
per inserire una nuova immagine posizionare il cursore a fianco dx dell'immagine, sotto la quale volete inserire altra immagine e dare shift + invio per andare a capo,; inserire poi l'immagine, stessa procedura per inserire successivamente le altre eventuali immagini (Questa nota vale anche per l'inserimento eventuale delle immagini nella parte superiore.
joele scalinio small