Fondazione Paracelso nel 2007 ha istituito un premio dedicato alla memoria di Umberto Randi destinato alle Associazioni emofilici attive in campo locale, a titolo di contributo per le loro attività e per lo sviluppo della loro struttura organizzativa. Il premio intendeva sostenere le Associazioni nel perseguire i loro scopi statutari tramite azioni incisive svolte a beneficio della comunità delle persone con emofilia e nei confronti delle istituzioni.
Sono pervenute ben undici domande di partecipazione al premio, ognuna collegata a un'idea progettuale. I ricchi materiali trasmessi dalle Associazioni sono stati dapprima valutati dal nostro Comitato sociale, mentre il Consiglio di amministrazione ha poi individuato i vincitori sulla base di un complesso di motivazioni illustrate il 24 marzo 2007 a Roma, in occasione della consegna dei premi avvenuta per mano di Anna e Paola Randi.
La rosa delle Associazioni vincitrici è composta da sei affiliate a FedEmo: AEM di Macerata, ABCE di Martina Franca, ACE di Milano, AAE di Palermo, AVES di Parma, AEV di Verona. I progetti che tutti noi desideriamo ora vedere realizzati riguardano temi diversi. Ai vincitori il nostro augurio di buon lavoro!
I progetti vincitori
"Ambulatorio fisioterapico con accessi a domicilio", un progetto che risponde a un bisogno importante dei pazienti complessi con difficoltà a raggiungere il Centro specialistico.
"Consolidare l'attività sociale per piccoli emofilici e famiglie", un progetto che prevede diverse attività con ricaduta attesa per i pazienti più giovani, legate da una strategia su base regionale.
"Presidio informativo al Centro emofilia e comunicazione web", un progetto teso a implementare la funzione strategica di contatto con i pazienti e i familiari all'interno di un Centro emofilia cui accedono oltre 900 pazienti.
"Consulenza psicologica con colloqui individuali e di gruppo", un progetto centrato sul ruolo del caregiver e sull'attivazione delle risorse personali e sociali.
"EMO - Emozioni musicali originali", un progetto di ampio respiro che affronta le principali domande assistenziali, soprattutto nell'area giovanile, a partire dal tema dell'accettazione della malattia.
"Assistenza psicologica a giovani pazienti e famiglie", un progetto che completa l'offerta di servizi e opportunità di scambio per le famiglie in collaborazione con il Centro emofilia.
Umberto Randi