Serious Games di Fondazione Paracelso è un progetto modulare, dedicato a pazienti affetti da emofilia. L'idea nasce dall'esperienza e dall'analisi dei cosiddetti Serious Games, simulazioni virtuali interattive che utilizzano elementi e dinamiche tipici del gioco in contesti che nulla hanno a che vedere con esso – per costruire un gioco in cui il paziente affetto da emofilia può eseguire a casa propria gli esercizi indicati dal medico e dal fisioterapista.

Uno dei principali problemi per i pazienti emofilici sono, infatti, le emorragie a livello articolare, e il corretto esercizio fisico aiuta a irrobustire la muscolatura e a stabilizzare le articolazioni.

Il progetto riprende i concetti base del progetto internazionale REWIRE (Rehabilitative Wayout in Responsive Home Environments), che prevede lo sviluppo di piattaforme per la riabilitazione da installarsi presso le abitazioni dei pazienti, sotto il controllo in remoto da parte dei medici.

L'interfaccia elettronica rende i Serious Games particolarmente adatti ai pazienti giovani, nonché ai più piccoli, che potrebbero giocare/allenarsi con un genitore in un ambiente protetto e conosciuto, dando alla fisioterapia una declinazione "casalinga" (non vado al Centro emofilia ma faccio gli esercizi a casa mia, sul mio tappeto, con il mio papà, la mia mamma e, perché no, con i miei fratelli).

Oltre al divertimento, il gioco permette un'autovalutazione immediata rispetto alla corretta esecuzione degli esercizi e costituisce un'occasione per aggiungere una dimensione ludica alla necessità di una fisioterapia costante, incentivando quindi i pazienti a una maggiore aderenza alle prescrizioni.

Le caratteristiche di questa tipologia di strumenti permettono, inoltre, la possibilità di un monitoraggio attraverso la rete, anche visivo e in tempo reale, delle performance del paziente da parte del medico o del fisioterapista.

...leggi tutto...

Questo progetto, oggi nelle sua fase sperimentale e di messa a punto, prevede nei prossimi mesi una fase di test, e sarà in futuro facilmente modulabile e adattabile alle richieste e ai bisogni dei singoli pazienti: per esempio, potrà essere trasformato in un gioco in rete o vedere la costituzione di una community di pazienti/giocatori.

Il progetto Serious Games di Fondazione Paracelso vede la collaborazione del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano, per la realizzazione tecnica del pacchetto software con i giochi, e di specialisti ortopedici, fisiatri e fisioterapisti, afferenti al Centro emofilia "Angelo Bianchi Bonomi" dell'Ospedale Maggiore di Milano.

Il progetto è realizzato grazie al contributo di SOBI e con il supporto di Fondazione AEM.



Allegati:
Scarica questo file (Serious Games.pdf)Serious Games.pdf[ ]168 Kb

immagine

Fondazione Paracelso Onlus - Via Veratti 2 - 20155 Milano - Tel +39 02 33004126 - privacy - credits