20 ottobre 2015


Si è tenuta dal 12 al 18 ottobre scorso la terza edizione della European Biotech Week, una manifestazione europea che ha voluto essere un viaggio alla scoperta delle biotecnologie attraverso dibattiti, laboratori, porte aperte, premi, mostre e spettacoli. La manifestazione, è nata nel 2013 su iniziativa di EuropaBio – l’Associazione Europea delle Biotecnologie – in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura dell’elica del DNA.

Le biotecnologie in Italia sono un comparto strategico per l’intero sistema industriale del Paese e con un trend positivo in termini di crescita e sviluppo. Parliamo di 384 imprese e un fatturato globale che, a fine 2014, supera i sette miliardi di euro (+4,2%). Non solo, secondo i dati dell’ultimo Rapporto “Le imprese di biotecnologie in Italia” del Centro Studi Assobiotec, gli investimenti in ricerca sono di oltre 1,5 miliardi (+4,5%) con un’incidenza media sul fatturato del 19% (percentuale che sale al 31% per le pure biotech italiane).

Nel comparto biotecnologico le aziende del settore biotech applicate alla salute sono la maggioranza: 277 imprese attive sul totale di 384, che costituiscono il 96 per cento del fatturato totale e il 94 per cento degli investimenti di settore.

Questo significa che le imprese di biotecnologie nel nostro Paese rappresentano oggi uno dei comparti a più elevata intensità di innovazione, uno tra i pochi in grado di attirare investimenti stranieri e di creare occupazione qualificata.

A riprova dell’elevato livello di vitalità del settore, l’Italia ha ospitato 47 dei circa 100 eventi in programma durante la European Biotech Week (EBW), che si è tenuta in contemporanea in 12 paesi europei. Obiettivo della Settimana Europea delle Biotecnologie è stato raccontare a un pubblico vasto ed eterogeneo il biotech nei suoi diversi settori di applicazione e per celebrare il ruolo chiave che le biotecnologie hanno nel miglioramento della qualità della vita.

Fra le iniziative che hanno animato la manifestazione c'è stato il convegno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma su Le nuove biotecnologie per la qualità, sicurezza degli alimenti e della salute pubblica, l’incontro all’Università Statale di Milano il 12 ottobre sui Prodotti innovativi per la medicina rigenerativa, il Technology Forum Life Sciences a Milano, il convegno sulle politiche per le biotecnologie nel settore agroalimentare al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnicologia di Milano e l’incontro all’Istituto Superiore di Sanità su Le nuove frontiere dell’immunoterapia dei tumori: realtà e prospettive, che si è tenuto il 16 ottobre.


Per maggiori informazioni www.biotechweek.org

Compila i campi e iscriviti alla nostra newsletter!
Cognome
Nome:
Email:
Paziente
Parente
Medico
Altro

Fondazione Paracelso Onlus - Via Veratti 2 - 20155 Milano - Tel +39 02 33004126 - privacy - credits