20 ottobre 2015

Prende il via in questi giorni la Campagna lasciti di Fondazione Paracelso.

Perché anche noi vogliamo lanciare questa iniziativa?

Fino ad oggi, molti enti non profit hanno potuto fare la differenza nella qualità della vita dei propri assistiti grazie alla generosità di chi ha scelto di destinare loro lasciti testamentari ed eredità. Per cui anche Fondazione Paracelso vuole coinvolgere tutti i propri amici a favore del bene dell’intera comunità degli emofilici.

Un gesto che lascia un segno importante per chi lo fa e in chi lo riceve.

Con un lascito, anche di modesta entità, si può infatti contribuire al progresso della ricerca clinica e dell'assistenza sociale per migliorare la qualità di vita dei pazienti emofilici e delle loro famiglie; si può portare un aiuto concreto a tanti emofilici, soprattutto bambini, che vivono in Paesi a risorse limitate, in cui l’assenza di cure espone il 75% della popolazione emofilica al rischio di invalidità permanenti o di una morte prematura.

Forse molti non lo sanno, ma è possibile lasciare, attraverso il proprio testamento una parte anche piccola del proprio patrimonio a un’organizzazione come Fondazione Paracelso, contribuendo in questo modo a migliorare la qualità della vita di tante persone affette da emofilia. La restante parte del patrimonio andrà agli eredi legittimi secondo le disposizioni di legge.

Ognuno, se lo desidera, può lasciare – e scrivere nel testamento – una somma di denaro, beni quali quadri o gioielli, immobili (case, terreni, negozi). Oppure è possibile lasciare in eredità la propria assicurazione sulla vita che, non rientrando nel patrimonio ereditario, può essere destinata in totale libertà.

Che cosa farà Fondazione Paracelso con i lasciti testamentari?

Il lascito, grande o piccolo, verrà impiegato solamente per i progetti di Fondazione Paracelso, in uno dei tre ambiti in cui operiamo, che può essere direttamente indicato sul testamento:

• assistenza diretta ai pazienti e alle famiglie,

• per uniformare i livelli di assistenza clinica sul territorio nazionale e in alcuni Paesi esteri,

• per aumentare la conoscenza sulla malattia e accrescere il grado di consapevolezza.

Aiutaci anche tu!

Un lascito può veramente cambiare la vita a molte persone!