29 luglio 2014


Uno dei principali obiettivi di Fondazione Paracelso è stare accanto ai pazienti affetti da emofilia per aiutarli ad accettare la malattia e a superare le difficoltà a cui vanno incontro. Il progetto Sans frontières nasce proprio per poter operare in questo senso. Conosciuto per le attività svolte all’estero, prima in Afghanistan e successivamente in Zambia, pochi sanno che il progetto Sans frontières è attivo anche in Italia, perché le difficoltà per gli emofilici non esistono solamente “al di là dei confini” ma sono presenti anche a casa nostra. Il progetto nasce infatti per accogliere e trovare soluzione alle numerose richieste di aiuto che ci pervengono dai Centri emofilia distribuiti nel nostro Paese, cercando di risolvere talvolta delle vere e proprie situazioni di emergenza.

Nel nostro Paese esistono infatti pazienti affetti da emofilia con situazioni personali, economiche, sociali e affettive difficili, che si trovano a dover superare le difficoltà della malattia da soli. Fondazione Paracelso interviene in questi casi offrendo assistenza organizzativa e logistica nel coordinamento con le strutture sanitarie, facendosi carico dei costi accessori conseguenti.

In questi casi i nostri interventi sono personalizzati, in maniera da poter intervenire efficacemente. Oltre ad aiutare i malati nel percorso ospedaliero, grazie alla nostra foresteria siamo in condizione di poter ospitare gratuitamente pazienti e famigliari nei loro soggiorni terapeutici a Milano, in maniera da venire incontro a spese a volte insostenibili per molti.

Grazie ad una rete ormai consolidata di collaborazioni – dal fisioterapista al taxista – siamo in grado di aiutare in maniera concreta chi necessita di cure ed è meno fortunato di altri.

A seconda del paziente, gli aiuti possono essere occasionali o continuativi e hanno valenza per tutto il territorio nazionale. Seguiamo i pazienti per l’organizzazione di visite specialistiche e per ricoveri nelle diverse strutture di eccellenza presenti in tutt’Italia, aiutiamo nell’accesso alla riabilitazione, forniamo ausili per la deambulazione, trasportiamo i pazienti da casa alla struttura di assistenza, cerchiamo di aiutare le persone anziane che spesso hanno difficoltà a organizzarsi e a muoversi per avere delle cure, e infine seguiamo i bambini sia nella fase di trattamento sia nell’aiuto alla scolarizzazione nel momento in cui si trovano ospedalizzati.

In questo modo pensiamo di poter rispondere nel miglior modo possibile alla nostra missione che è quella di supportare i pazienti nel loro percorso della malattia.

Compila i campi e iscriviti alla nostra newsletter!
Cognome
Nome:
Email:
Paziente
Parente
Medico
Altro

Fondazione Paracelso Onlus - Via Veratti 2 - 20155 Milano - Tel +39 02 33004126 - privacy - credits