6 maggio 2014

Tra il 22 e il 25 maggio prossimi (in Italia domenica 25) oltre 500 milioni di persone dei Paesi che compongono l’Unione Europea si recheranno al voto per eleggere il nuovo Parlamento europeo. Un momento importante in cui anche i pazienti di tutto il continente potranno far sentire il loro peso.

L’European Patients’ Forum (Il Forum europeo dei pazienti), un’organizzazione che opera in tutta Europa per far sì che i pazienti, in modo particolare quelli affetti da malattie croniche, abbiano accesso alle cure e siano centrali per rapporto ai programmi di trattamento terapeutico, ha infatti lanciato la campagna “Pazienti + Partecipazione = il nostro voto per un’Europa in buona salute”. Questa iniziativa vuole sensibilizzare i candidati alle elezioni europee all’impegno per un’Europa più in salute, in cui si debbano sviluppare sempre di più i sistemi di cura basati sul coinvolgimento diretto dei pazienti.

Il Forum ha quindi redatto un manifesto che si basa fondamentalmente su quattro punti, che riflettono appieno quanto sostenuto da sempre da Fondazione Paracelso, come d’altronde è emerso nel recente convegno di Milano in occasione della Giornata mondiale dell’emofilia:

• Il punto di vista dei pazienti conta. I pazienti infatti sono esperti su cosa funziona e cosa non funziona nella Sanità e possono quindi guidare i decisori pubblici verso le scelte migliori e più efficienti per i pazienti stessi e per l’intero sistema.
  • I pazienti con la capacità di agire sono una risorsa per la società. I pazienti attivi sono infatti un beneficio per i sistemi sanitari, e debbono essere coinvolti nella gestione delle patologie proporzionalmente alle capacità e alle situazione individuali.
  • Abbattere le barriere di accesso. Purtroppo questa non è ancora una realtà per molti pazienti europei che non hanno, per motivi economici o strutturali, libero accesso alle cure sanitarie.
  • Coinvolgimento del paziente per un’Europa in buona salute. I pazienti, come utenti dei sistemi sanitari, devono essere coinvolti nella progettazione di una sanità più efficace e nell’attività di ricerca per fornire nuovi e migliori trattamenti. Un coinvolgimento significativo del paziente nell’attività di ricerca si tradurrà in trattamenti che forniscono un valore reale.

La campagna è stata lanciata diversi mesi or sono e vuole far sì che i pazienti di tutta Europa, attraverso le organizzazioni aderenti al Forum europeo dei pazienti (composto oggi da 63 membri), diffondano il più possibile questo messaggio in modo che i candidati alle elezioni di maggio possano far propri i contenuti e presentarsi così agli elettori con la promessa di portare avanti queste nuove idee qualora vengano eletti.

Un modo per poter scegliere. Un modo per poter far pesare anche il nostro voto.