22 aprile 2014

EUPATI – European Patients' Academy on Therapeutic Innovation – in italiano l’Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica è un consorzio fondato e guidato da alcune tra le maggiori organizzazioni europee per la tutela e la difesa dei diritti dei pazienti, da esponenti del mondo accademico e da organizzazioni no profit, che ha come obiettivo fornire ai pazienti europei informazioni esaurienti, obiettive e scientificamente affidabili in materia di ricerca e sviluppo nel settore dello sviluppo dei nuovi farmaci.

Il consorzio, composto da 29 organizzazioni, vuole coinvolgere in maniera attiva i pazienti, il pubblico e le aziende associate a EFPIA (l’associazione europea dell’industria farmaceutica), per offrire loro informazioni chiare, all'avanguardia e di qualità in tema d'innovazione terapeutica.

Secondo EUPATI, infatti, i pazienti devono avere gli strumenti e le conoscenze necessari per poter essere coinvolti e rivestire un ruolo importante nell’innovazione dei farmaci e nell’accesso ai trattamenti. E il consorzio è nato proprio con questa finalità.

Lo sviluppo di un nuovo farmaco è, infatti, un processo costoso, lungo e complesso, altamente regolamentato e in gran parte sconosciuto al pubblico e ai pazienti. Oggi, con una domanda di qualità e sostenibilità delle cure sempre più in crescita, è indispensabile arrivare a informare e a formare correttamente i pazienti e coloro che ne prescrivono le cure. È quindi necessario che pazienti e terapeuti abbiano accesso a fonti di informazione aggiornate, corrette, comprensibili e credibili circa le opzioni di trattamento. E proprio in questo si inserisce la mission di EUPATI.

Dal momento inoltre che, come dimostrato nel progetto europeo PatientPartner (http://patientpartner-europe.eu), i pazienti sono sempre più attivi nei processi che riguardano lo sviluppo di nuovi trattamenti e di nuovi farmaci, nonché la definizione delle strategie in tema di cura della salute, è ancor più importante disporre di informazioni affidabili e aggiornate. Per questo è necessario un approccio coordinato di tutti gli interlocutori coinvolti in tale processo. EUPATI, mettendo assieme le maggiori organizzazioni di pazienti a livello europeo, si propone come un centro per formare il pubblico e i pazienti sul processo, sulla complessità e sulle questioni connesse con lo sviluppo di nuovi farmaci, nonché, più in generale, sui problemi di accesso alle tecnologie sanitarie.

Un nuovo strumento a disposizione dei pazienti per poter capire e possibilmente intervenire sempre di più nella cura delle proprie patologie.

Il network è gratuito e aperto a pazienti e associazioni di pazienti, caregiver, università, aziende farmaceutiche e biotech, giornalisti e chiunque altro sia interessato a trovare informazioni in tema di ricerca e sviluppo in medicina.

www.patientsacademy.eu