20 maggio 2014


Il libro Testing Treatments, scritto da Sir Iain Chalmers, uno dei padri della medicina basata sulle prove, è stato tradotto in italiano con il titolo Dove sono le prove? Una migliore ricerca per una migliore assistenza sanitaria.

In un momento in cui il dibattito mediatico intorno alle prove scientifiche dei diversi trattamenti terapeutici è molto acceso, questo volume vuole cercare di rispondere a due domande:


  • Come si può sapere se una cura è migliore di un’altra o se le prove dei rischi e dei benefici di un trattamento sono attendibili?
  • La ricerca attuale si occupa di ciò che tu, paziente, vorresti sapere? Se la risposta è no, cosa potresti fare per rendere la ricerca sui trattamenti più vicina alle tue esigenze?

 

Il volume, rivolto ai pazienti, agli operatori sanitari e a chiunque sia interessato ad avere delle risposte a queste domande, aiuta a capire l’importanza delle sperimentazioni ben fatte sugli effetti dei trattamenti e come sia possibile contribuire a fare in modo che si realizzino. 

In particolare, vista la difficoltà di avere delle certezze, il libro evidenzia come ci sia una sola strada da percorrere per ottenere una buona assistenza sanitaria: affidarsi ai risultati di una buona ricerca clinica. Ciò è ancor più valido nel nostro Paese dove, pur vantando grandi risultati scientifici, l’alfabetizzazione sulla scienza e sulla ricerca è generalmente molto scarsa. Questo libro rappresenta una occasione in più per fornire strumenti di conoscenza e di riflessione, utili per una partecipazione più attiva e consapevole al dibattito attorno al tema della salute e per una buona assistenza sanitaria.

Ciò che il libro si pone come obiettivo ultimo è creare un movimento di attenzione e sostegno alla ricerca clinica che, partendo anche dai cittadini e dalle loro rappresentanze, si sviluppi in modo critico e consapevole per richiedere una ricerca che corrisponda alle esigenze e ai bisogni dei malati, che faccia solo gli interessi della comunità e che porti a quei benefici che tutti vorremmo poter veder realizzati.

 

Il libro è disponibile gratuitamente in italiano sul sito http://it.testingtreatments.org/.

 

Compila i campi e iscriviti alla nostra newsletter!
Cognome
Nome:
Email:
Paziente
Parente
Medico
Altro

Fondazione Paracelso Onlus - Via Veratti 2 - 20155 Milano - Tel +39 02 33004126 - privacy - credits