20 giugno 2017

 

La World Federation of Hemophilia (WFH) ha nella propria mission lo sviluppo di progetti umanitari per portare cure e medicinali nei Paesi dove l’assistenza agli emofilici è carente e dove c’è bisogno urgente di farmaci. Il programma umanitario è stato lanciato ormai nel lontano 1996, ed è stato fino a ora il più grande progetto di donazioni di fattori della coagulazione per pazienti con emofilia e disturbi correlati che si sia mai sviluppato.

Dalla sua nascita sono stati aiutati oltre 100.000 pazienti in 90 Paesi e sono state distribuite oltre 460 milioni di unità di fattori della coagulazione. Nel solo 2016, sono state distribuite oltre 146 milioni di dosi in 58 Paesi. Un trend in continuo aumento dovuto alla crescita del numero di soggetti che effettuano donazioni alla federazione internazionale.

Il programma di aiuti umanitari di WFH prevede, oltre alla fornitura di farmaci, anche lo sviluppo di programmi di formazione in modo che i Paesi che ne usufruiscono siano nelle condizioni di assicurare cure adeguate e siano in grado di ottimizzare il dosaggio dei farmaci ai pazienti locali.

Anche Fondazione Paracelso ha sviluppato, in stretta collaborazione con WFH, due progetti umanitari in Afghanistan e Zambia. Il primo, avviato nel 2009, ha permesso l’apertura di un centro di assistenza clinico e assistenziale a Kabul dove sono state distribuite 2 milioni e 300 unità di farmaco (dati fine 2016). In Zambia, dove ci farebbe piacere poter ampliare il progetto in un prossimo futuro, dal 2013 siamo riusciti a far emergere dall’ombra oltre 70 pazienti (fino ad allora l’emofilia era invisibile). Nel Paese africano sono state inviate a fine 2016 oltre 500 mila unità di farmaco e il WFH ha avviato un percorso di formazione del personale per trasferire conoscenza e competenza ai medici locali.

WFH auspica che in futuro le donazioni possano crescere ulteriormente per far uscire dall’“anonimato” i pazienti che oggi non sono né diagnosticati né trattati.

Fondazione Paracelso non può che associarsi a questo auspicio.

 

Compila i campi e iscriviti alla nostra newsletter!
Cognome
Nome:
Email:
Paziente
Parente
Medico
Altro

Fondazione Paracelso Onlus - Via Veratti 2 - 20155 Milano - Tel +39 02 33004126 - privacy - credits