7 febbraio 2017


 

Il 20 aprile prossimo si terrà il consueto appuntamento di Fondazione Paracelso in occasione della Giornata mondiale dell’emofilia.

Quest’anno l’incontro si terrà presso il Circolo Filologico Milanese, la più antica associazione culturale della città, che si trova a Palazzo Clerici, storico edifico nel centro della città. Il tema del simposio di quest’anno riguarda abilità, disabilità e malattia.

Il discorso sulla disabilità parla infatti quasi sempre di malattia, che ne è la causa più vistosa e riconosciuta, ma non certo l’unica né la sola responsabile. Malattia e disabilità sono infatti definite da fattori sociali, culturali, storici che ne determinano non solo la rilevanza, ma la stessa esistenza. A seconda della capacità e della volontà dell’ambiente in cui viviamo, delle sue politiche e dei suoi orientamenti prevalenti, ogni scostamento da quella problematica convenzione che è il concetto di normalità può dare luogo a fenomeni opposti come l’inclusione o l’esclusione, l’integrazione o la marginalità: in definitiva, può abilitare o disabilitare la nostra possibilità di esercitare un controllo su ciò che ci riguarda, spostarci dal ruolo di oggetti passivi a quello di soggetti partecipi di ogni processo, compresi i percorsi sanitari.

Sarà questo lo sfondo di riflessione che ci accompagnerà nel nostro simposio per celebrare la Giornata mondiale dell’emofilia 2017, insieme al professor Alberto Giannini, dirigente medico della Terapia Intensiva Pediatrica presso l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, che ci parlerà dei propri studi ed esperienze sull'apertura senza restrizioni dei reparti ospedalieri, in particolare delle rianimazioni. 

Ragioneremo poi con Andrea Buzzi, Presidente di Fondazione Paracelso, sulla nozione di empowering, termine inglese che si può efficacemente tradurre come abilitare, introducendo così il punto d’arrivo della giornata congressuale, una presentazione a più voci di BarrieraZero, il progetto per adolescenti lanciato nel 2016 da Fondazione Paracelso: il nostro contributo alla gestione armonica dell’emofilia in una fase in cui i ragazzi devono acquisire le abilità necessarie a prendersi cura della propria vita.

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