6 dicembre 2016

Il primo dicembre scorso è apparsa una notizia su Il Corriere della Sera che vogliamo condividere: un gruppo di studenti australiani ha messo a punto il principio attivo di un farmaco salvavita per l’HIV a un costo molto basso, contenente lo stesso principio attivo del Daraprim, che viene venduto a 750 $ la dose, e che è stato oggetto di una vera e propria speculazione finanziaria nel 2015.

Il principio attivo del farmaco, usato da oltre sessant’anni per curare toxoplasmosi, malaria e alcuni tipi di tumore, viene adesso usato per trattare persone con sistemi immunitari deboli, come coloro che vivono con l’HIV, i pazienti in chemioterapia e le donne incinte. Il costo elevato del farmaco incide in maniera negativa sui bilanci dei diversi Sistemi Sanitari Nazionali.

Pochi mesi fa, in Australia, alcuni studenti di diciassette anni, frequentanti una scuola media superiore, assieme al loro professore di scienze e a una docente di chimica dell’Università di Sidney, hanno individuato, attraverso una serie di esperimenti di laboratorio, una procedura innovativa per passare dal 2.4-chlorophenyl acetonitrile (facilmente acquistabile online a un costo molto basso) alla Pyrimetamina, il componente base del Daraprim. Il composto così sintetizzato è stato valutato dall’Università di Sidney che ne ha potuto validare la purezza.

A questo punto i ragazzi hanno deciso di postare sul web la ricetta per ricreare il farmaco, in modo che tutti gli scienziati possano riprodurre e diffondere questo farmaco salva vita, a un costo non più alto di 2 $ la dose (contro il 750 $ dell’azienda americana che lo commercializza).

Oltre a evidenziare il guadagno sproporzionato e immorale dell’azienda farmaceutica che produce il Daraprim, l’iniziativa del gruppo di studenti australiani rimette al centro il tema dell’Open data per quei farmaci salvavita che dovrebbero essere disponibili a costi accessibili per tutti.

Un tema da discutere!