9 novembre 2016

Si è svolta in ottobre la terza edizione di Geni a Bordo, un tour itinerante che ha toccato 9 città in 10 giorni, coinvolgendo oltre 2.000 studenti e professori. Geni a Bordo è infatti un viaggio nelle scuole superiori per parlare di genetica, di biotech e ricerca farmaceutica. Sergio Pistoi e Andrea Vico sono stati i protagonisti di questo viaggio. Un’iniziativa ideata dai due giornalisti scientifici e realizzata in collaborazione con Farmindustria. Pistoi e Vico hanno viaggiato per quasi due settimane in camper, portando nelle scuole una conferenza-spettacolo multimediale sulle biotecnologie.

“La ricerca si alimenta con forze fresche, come i giovani, - hanno affermato gli organizzatori - per dare nuove speranze di cura. Oggi viviamo in una fase di Rinascimento della ricerca che ha prodotto uno tsunami che non distrugge ma salva: moltissimi farmaci innovativi in sviluppo nel mondo per molte malattie. Ecco perché è importante far conoscere che cosa si studia nei laboratori di tutto il mondo, in particolare nel biotech dell’industria farmaceutica, ai ragazzi delle scuole.”

A ogni tappa, oltre a una conferenza-spettacolo, si è tenuto un incontro faccia a faccia tra liceali e giovani ricercatori che, insieme a rappresentanti delle imprese del farmaco biotech, hanno parlato del loro appassionante mestiere e delle prospettive di lavoro.

Un format interattivo, social e adatto sicuramente ai più giovani: DNA, terapia genica, biotech sono scenari inimmaginabili fino a poco tempo fa per le terapie di molti pazienti. Oggi invece i farmaci biotecnologici disponibili in Italia sono 202 per le più importanti aree terapeutiche.

Il tour è partito il 5 ottobre da Torino e si è concluso il 18 ottobre a Perugia. Il camper oltre Torino e Perugia ha toccato Novara, Bergamo, Parma, Pistoia, Aprilia, Benevento e Salerno.

Nei prossimi mesi è inoltre previsto un webinar (seminario interattivo sul web) tenuto da Sergio Pistoi e Andrea Vico a cui potranno partecipare gli Istituti superiori di tutta Italia.

Tutte le informazioni e i dettagli del percorso del tour sul sito web dedicato: www.geniabordo.it.