28 settembre 2016


Dal 26 settembre al 2 ottobre 2016 torna la European Biotech Week. Una settimana alla scoperta delle biotecnologie attraverso dibattiti, laboratori, porte aperte, premi, mostre e spettacoli. L’iniziativa, promossa in tutta Europa, mira a raccontare a un pubblico vasto ed eterogeneo il biotech nei suoi diversi settori di applicazione e a celebrare il ruolo chiave che le biotecnologie hanno nel miglioramento della qualità della vita.

La manifestazione, lanciata una decina di anni fa in Canada, sbarcò in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio – Associazione europea delle imprese biotech – in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura DNA, e anche quest’anno è coordinata e promossa a livello nazionale da Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie.

Nei sette giorni della manifestazione europea sarà possibile intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta delle tecnologie che utilizzano gli organismi viventi quali batteri, lieviti, cellule vegetali e animali, o parti di esse, per lo sviluppo di prodotti e processi utilizzabili e applicabili in svariati ambiti: dalla terapia alla diagnostica, dall’agroalimentare ai processi industriali, passando per il risanamento ambientale fino alle energie rinnovabili.

Sono previsti in tutta Europa centinaia di incontri, dibattiti, spettacoli e laboratori a “porte aperte” per illustrare al pubblico interessato che cosa viene fatto dai ricercatori del continente. Questa quarta edizione prevede anche delle appendici in altri Continenti, con il coinvolgimento di diversi Paesi in America, Asia e Oceania.

Anche l’Italia sarà protagonista di questa quarta edizione con 54 eventi da nord a sud della penisola, con il coinvolgimento di centri di ricerca pubblici e privati.

 

 Consulta il programma completo per gli eventi italiani.

Compila i campi e iscriviti alla nostra newsletter!
Cognome
Nome:
Email:
Paziente
Parente
Medico
Altro

Fondazione Paracelso Onlus - Via Veratti 2 - 20155 Milano - Tel +39 02 33004126 - privacy - credits