12 luglio 2016

 

Dopo una lunga e non semplice gestazione, ai primi di settembre partirà, in collaborazione con gli specialisti ortopedici, fisiatri e fisioterapisti del Centro emofilia "Angelo Bianchi Bonomi" dell'Ospedale Maggiore di Milano e con il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, il nostro progetto Serious Games.

 

Il progetto, ricordiamolo, nasce dall’esperienza e dall’analisi delle simulazioni virtuali interattive che utilizzano elementi e dinamiche tipiche del gioco per costruire un percorso terapeutico. Il gioco quindi – il cosiddetto Serious game – è un mezzo per far svolgere al paziente, attraverso un’attività apparentemente ludica, esercizi fisici o prove cognitive.

 

Nel caso dei nostri Serious games l’idea, rivolta in particolare ai pazienti emofilici più piccoli, è di proporre dei giochi attraverso cui fare degli esercizi fisici stabiliti dal medico e del fisioterapista. L’esercizio fisico è infatti fondamentale per irrobustire la muscolatura e per stabilizzare le articolazioni, in modo da limitare le emorragie a livello delle articolazioni.

 

L’obiettivo finale del progetto è che questi esercizi possano essere svolti in completa autonomia presso l’abitazione del piccolo paziente, in modo da poterli svolgere in un ambiente protetto e in compagnia dei genitori.

 

La piattaforma messa a punto dall’Università di Milano prevede una programmazione personalizzata per ogni paziente, con tipologia di esercizi, quantità e difficoltà differente a seconda del livello del paziente, e la possibilità di un controllo da remoto da parte del medico e del fisioterapista, che in questo modo possono conoscere gli avanzamenti o le problematiche che incontra il paziente, praticamente in tempo reale.

 

A settembre verranno condotte delle prove del sistema presso il Policlinico di Milano per testare direttamente, con un certo numero di pazienti, i giochi e mettere a punto l’intero sistema. A seguire nella prima parte dell’autunno verranno consegnate le piattaforme alle famiglie per avviare il progetto vero e proprio.

 

 

Compila i campi e iscriviti alla nostra newsletter!
Cognome
Nome:
Email:
Paziente
Parente
Medico
Altro

Fondazione Paracelso Onlus - Via Veratti 2 - 20155 Milano - Tel +39 02 33004126 - privacy - credits