8 marzo 2016

Cominciate a segnare la data del prossimo 21 aprile. In occasione della Giornata mondiale dell’emofilia Fondazione Paracelso organizza il suo convegno annuale presso la sala delle conferenze dell’Acquario Civico di Milano dal titolo “Malattia. Trasformiamola in energia”.

L’incontro sarà l’occasione per parlare di malattia: un evento che riguarda sia il corpo fisico della persona che ne è colpita sia il corpo sociale in cui quella persona vive.

La nozione di malattia in effetti ha numerose sfaccettature che travalicano gli individui e comprendono il quadro culturale di riferimento, dal quale ne è definita e determinata. Una disfunzione organica può infatti essere percepita in modo molto diverso non solo a seconda di variabili legate alla qualità e ai livelli di assistenza clinica e sociale, ma anche in relazione alle aspettative della comunità rispetto al ruolo che i suoi componenti devono svolgere, sul piano lavorativo come su quello della partecipazione alle sue attività nel senso più ampio. L’efficacia della risposta terapeutica e l’esistenza o meno di un contesto capace di favorire l’integrazione e l’inclusione della persona malata sono componenti fondamentali del suo benessere esistenziale.

Un argomento complesso, dalle mille sfaccettature e che ci interessa tutti da vicino. A discutere di malattia abbiamo invitato Federico Perozziello, pneumologo e storico della medicina, che aprirà la giornata con una chiacchierata sull’evoluzione dell’idea di malattia nel tempo e con alcuni rimandi ed esempi presi da grandi pensatori del passato, e Lorenzo Mantovani, docente di sanità pubblica, che ci fornirà un’altra prospettiva della malattia, fra costi sanitari e scelte etiche.

Ascoltati i due esperti, la mattinata proseguirà con la presentazione dei risultati dello studio sulla resilienza promosso da Fondazione Paracelso in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano. Le riflessioni su questo progetto, che faremo assieme ad Antonella Delle Fave e Luca Negri, vogliono essere un punto di arrivo della mattinata a cui vorremo si associassero gli ospiti presenti in platea, proprio per offrire il punto di vista di coloro per i quali la malattia è parte della vita.

Concluderanno la mattinata la proiezione del video realizzato in occasione della New York City Marathon e il lancio di un nuovo progetto legato al movimento. Una sorpresa!

Vi aspettiamo il 21 aprile!