6 ottobre 2015


Il tema è quello delle Scienze della Vita, ovvero l’intera filiera della salute, dalle biotecnologie ai dispositivi medici fino alla farmaceutica. Si è tenuta a Milano la scorsa settimana la seconda edizione di Meet in Italy for Life Sciences 2015: una tre giorni di incontri bilaterali tra aziende, centri di ricerca e investitori nazionali e internazionali. E i numeri sono stati da record, triplicati rispetto a quelli dell’anno scorso: 1.588 meeting tra aziende e oltre 35.000 visualizzazioni dei profili dei partecipanti.

L’iniziativa nata con un carattere fortemente inclusivo, si è posta l’obiettivo di coinvolgere stakeholder pubblici e privati per favorire nuove occasioni di business e nuove collaborazioni: dai progetti europei allo sviluppo di impresa.

Inoltre il Meet in Italy 2015, attraverso il convegno conclusivo del 2 ottobre scorso, ha affrontato, insieme con gli esperti del settore e i rappresentanti delle istituzioni, le sfide per supportare la crescita del settore, a fronte delle significative potenzialità del sistema Scienze della Vita. Una filiera che, in Europa, conta 73.320 imprese (dati Cluster Observatory 2011) e che vede l’Italia al primo posto. Basti pensare che la filiera della salute produce, direttamente e attraverso l’indotto, più dell’11% del Pil dell’intera economia italiana (fonte: Comitato Tecnico Sanità di Confindustria). Guardando, invece, ad alcuni segmenti delle Scienze della Vita sono oltre tremila le imprese del settore dei Dispositivi Medici con più di 54.000 addetti e un investimento medio in Ricerca del 6,2% del fatturato.

Anche l’industria biotecnologica ha conosciuto uno sviluppo straordinario: è il segmento delle biotecnologie della salute (Red Biotech), infatti, a trainare l’intero comparto con una stima di 277 imprese attive (su un totale di 384). Un segmento che rappresenta, da solo, una quota preponderante del fatturato totale (96%) e degli investimenti dell’intero comparto (94%), alimentando un numero crescente di progetti, sia sul fronte della diagnosi che della terapia.

Compila i campi e iscriviti alla nostra newsletter!
Cognome
Nome:
Email:
Paziente
Parente
Medico
Altro

Fondazione Paracelso Onlus - Via Veratti 2 - 20155 Milano - Tel +39 02 33004126 - privacy - credits