28 luglio 2015

Sta finendo il mese di luglio e tutti ci apprestiamo ad andare in vacanza.

È quindi il momento di farci gli auguri per un meritato riposo ma anche per fare un consuntivo sulle attività di Fondazione Paracelso di questa prima parte del 2015.

Il 2015 ha visto il consolidarsi di alcuni progetti importanti: Cpì è ormai attivo in 12 città (Bari, Bologna, Catania, Cesena, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Perugia, Roma e Torino), gode di ottima salute e i risultati ci stanno dando grandi soddisfazioni. Un grazie quindi alle mediatrici che stanno lavorando al meglio; nei primi mesi del 2015 sono partiti i progetti del secondo Bando 100K, che per Fondazione Paracelso rappresenta un impegno importante sia per la scelta dei progetti da finanziare sia da un punto di vista economico; abbiamo poi pubblicato il nostro primo Bilancio sociale, con il quale vogliamo trasmettere a tutti i soggetti che gravitano nell’orbita di Fondazione Paracelso quello che facciamo e come investiamo i fondi che raccogliamo; siamo poi stati una seconda volta in Zambia – e su questo vi racconteremo meglio al rientro dalle vacanze – per portare farmaci, aiutare la neo-nata Associazione dei pazienti emofilici locale, e comprendere le necessità più urgenti per portare beneficio ai malati del Paese centrafricano.

Il nostro convegno annuale in occasione della GME è andato molto bene e ha visto quest’anno, oltre alla presenza di istituzioni e di associazioni di pazienti, anche due interventi introduttivi di Ivan Cavicchi e Nerina Dirindin che sono riusciti a inquadrare molto bene il tema della manifestazione, incentrato sui cambiamenti in atto, o su quelli possibili, del nostro Sistema Sanitario Nazionale.

Per ultimo un progetto ancora “in corsa” e che vedrà il culmine a New York il 1 novembre prossimo con la partecipazione alla maratona – 42 chilometri – di alcuni pazienti emofilici protesizzati sotto la guida del dottor Piero Solimeno, Responsabile dell'UOSD di Ortopedia del Policlinico di Milano. Buon allenamento per i prossimi mesi!

E buone vacanze a tutti! Ci rivediamo l’8 di settembre.